In un post su Facebook la Viceministra dell’Economia, Laura Castelli, annuncia che il Governo starebbe lavorando ad una sospensione delle rate della rottamazione ter e del “saldo e stralcio” in scadenza il 10 Dicembre, oltre che all’introduzione di una nuova rottamazione ” quater ” delle cartelle esattoriali dell’ex Equitalia.
LE ATTUALI SCADENZE DELL’AGENZIA ENTRATE-RISCOSSIONE
Nel Dl collegato alla manovra 2021, come detto in un precedente articolo, sono stati prorogati:
Nessuna sospensione, invece, per le rate di rottamazione ter e ” saldo e stralcio” che dovrebbero essere effettuati entro il 10 Dicembre 2020, ai quali non si applica il termine di tolleranza di 5 giorni. Ed è proprio sul rinvio di queste scadenze che stanno piovendo continue richieste di proroga ( associazioni di imprese, professionisti e consumatori), anche se fino ad oggi tutto sembrava tacere.
L’ANNUNCIO DELLA VICEMINISTRA CASTELLI
In un post su Facebook la Viceministra M5S afferma che il Ministero starebbe lavorando su un duplice fronte:”
– il primo per ridimensionare la crisi e le difficoltà che hanno imprese e autonomi. Lavoriamo per far ripartire le rateizzazioni decadute, prevedendo le sospensioni della rottamazione “ter”, un saldo e stralcio e impostando una rottamazione “quater”. Questo sarà accompagnato da una riforma della riscossione che stralci le vecchie cartelle che non sono più riscuotibili;
– il secondo per intervenire, fin da subito, sulla pressione fiscale degli autonomi, che non possono più aspettare. Interverremo attraverso meccanismi di semplificazione e accordi tra Imprese e Fisco, capaci di ridare slancio alla colonna vertebrale di questo paese che è fatta di PMI. Ma anche abolendo tutte quelle piccole tasse che infastidiscono solo i cittadini e non portano nulla.”
Un triplice annuncio, quindi, per quanto concerne l’Agenzia delle Entrate-Riscossione ( ex Equitalia) con la previsione di una nuova proroga per la rottamazione ter, lo stralcio delle cartelle non recuperabili e l’ introduzione di una nuova rottamazione quater. Misure che in un contesto come quello attuale, caratterizzato da una persistente crisi, sarebbero fondamentale per il tessuto economico-produttivo del Paese.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it